i dintorni



Lerici è un antico borgo marinaro che invita il visitatore a sfogliare le pagine che la Storia ha vergato in ogni suo incomparabile scorcio.
E le antiche vestigia regalano oggi alla cittadina un sapore unico, tanto da meritare l’appellativo di “Perla del Golfo dei Poeti”. Sono stati proprio i grandi scrittori e poeti di ogni tempo, da Dante Alighieri a Hemingway, a cantare con parole indimenticabili la bellezza di questi luoghi. L’imponente Castello di San Giorgio, una tra le fortezze sul mare più grandi d’Europa, è oggi sede di due musei e di mostre d’importanza nazionale. Da non perdere una visita alla dirimpettaia Portovenere, alle vicine Cinque Terre, Portofino, o una giornata di shopping a Forte dei Marmi. Sono tutte località comodamente raggiungibili nell’arco di una mezz’ora di auto, ferry o treno.

Qualche parola sul sito archeologico della città di Luni, a pochi minuti d’auto: un’antica Roma in miniatura dal cui porto veniva imbarcato il marmor lunensis, il candido marmo che rese splendente l’impero più grande di ogni tempo.
Nella vicina città della Spezia hanno invece sede musei d’importanza nazionale.